Quale stampante 3D - Stampa 3D produzione professionale 3D-RAM

Vai ai contenuti

Menu principale:

Quale stampante 3D

Cose da sapere sul 3D
Come scegliere una stampante 3D

L' acquisto non è molto facile, vista la novità del prodotto ed oltre ad affidarsi a venditori esperti e fidati, è bene cercare di capire come scegliere una stampante 3D e quindi informarsi prima dell' acquisto.

La prima domanda a cui dobbiamo rispondere è se vale la pena di prendere la stampante in kit o già assemblata. Nel primo caso, sicuramente il vantaggio, oltre alla diminuzione del costo, è di potere personalizzarla e renderla più idonea al nostro gusto e più soddisfacente nelle prestazioni.  

Per fare questo però è indispensabile una conoscenza, almeno basilare, della meccanica ed essere forniti di uno spazio in cui eseguire l' assemblaggio in tranquillità, senza correre il rischio di perdere pezzi. Si può avere la tentazione di acquistare dall' estero l' intero kit, ora online non ci sono problemi per farlo, ma anche se il prezzo è minore, poi viene gravato da spese doganali e di trasporto. Inoltre viene a mancare la possibilità di avere un supporto adeguato in caso di rotture o malfunzionamenti, Conoscere il rivenditore e avere la possibilità di essere consigliati ed aiutati nel montaggio, se si dovessero creare problemi, sicuramente è un valido appoggio.  

La meccanica della stampante è molto importante, sia nella finitura, che nella cura del dettaglio.  Inoltre una buona struttura meccanica è una garanzia di durata della stampante a 3D, per cui è preferibile optare per un telaio in metallo, con il minor numero di giunzioni possibile.  Meglio spendere un po' di più ed assicurarsi stabilità e durata, oltre ad un funzionamento molto buono. A questo scopo è molto rilevante leggere con attenzione le caratteristiche tecniche e di funzionamento, un motore più potente assicura una maggiore precisione ed una stabilità migliore.  

È d' obbligo fare attenzione agli alimentatori, che abbiano la giusta potenza, per assicurare un pronto riscaldamento della stampante. Importante è anche non puntare solo sull' ultimo modello: i precedenti sono già testati e di loro si ha una conoscenza maggiore. A volte la novità nasconde insidie o innovazioni che risulteranno inutili. Comperare una stampante, le cui cartucce devono essere esclusivamente originali o comprate da un unico produttore è una limitazione notevole, si potrebbe non trovarne più e ci si troverebbe in un bel problema.  
Questo vale per tutte le componenti meccaniche della stampante. Anche la promessa di alte prestazioni tecniche non è da considerare, più sono complicati e sofisticati i modelli e meno sarà la loro durata, visto che basta pochissimo per rovinare tutto il funzionamento

3D-RAM di Brotto Alfredo - Via F.Filzi 51 20811 Cesano Maderno (MB) Italy
P. IVA: 08565450965 - Phone: 0362 - 55.02.68 Cell.: 3347135459 -
E-mail: info@3d-ram.it
Copyright 2016. Privacy Policy | Terms of Use | XHTML | CSS - Design by 3D-RAM  
Torna ai contenuti | Torna al menu